i nostri impianti
verniciatura a liquidi
La verniciatura è un trattamento di rivestimento che crea una barriera protettiva tra la superficie e l’atmosfera. Oltre a rappresentare una finitura estetica, la sua funzione è quella di preservare il manufatto dall’azione di agenti atmosferici, corrosione e altri tipi di attacchi, garantendone una durata nel tempo.
La verniciatura a liquido è ancora uno dei processi più utilizzati e può essere utilizzata per la finitura di molteplici superfici metallo/plastica/legno.
Due sono gli aspetti che permettono questa grande flessibilità della tecnica a liquido:
- l’utilizzo di primer
- la bassa temperatura di essiccazione
Prima di eseguire la verniciatura, sul manufatto può essere applicato un primer che permette di preparare la superficie, rendendola più liscia e facilitando l’adesione del prodotto finale.
L’asciugatura della vernice a bassa temperatura è una procedura che ottimizza l’essiccazione, migliorandone le prestazioni in termini di adesione, durezza e resistenza agli aggressivi chimici.
L’abbattimento dell’overspray può essere ottenuto mediante velo d’acqua (umido) o piano filtrante (secco). Sono sempre più utilizzate le vernici a base acqua ecocompatibili rispetto alle tradizionali vernici a base solvente che richiedono un ulteriore trattamento di abbattimento SOV.